Dopo lunga e travagliata “gestazione”, il 22/03/2018 sono entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC18).
Il testo é un ampia revisione delle precenti NTC08 che tocca aspetti sostanziali e corregge aspetti formali, accordando ancor più strettamente la norma nazionale con il testo degli Eurocodici. Tra le novità salienti segnaliamo:
- l’esplicita introduzione della classe non dissipativa con fattore di comportamento q=1.5 anche per il c.a.
- attenzione ancora più puntuale relativamente alla problematica del confinamento degli elementi in c.a.
- possibilità di adeguare gli edifici secondo standard di prestazione più realistici ed aderenti all’esperienza maturata nel corso del decennio intercorso nelle zone interessate da sismi importanti
- l’abolizione senza appello del metodo alle Tensioni Ammissibili anche per i residuali casi di applicazione ancora previsti in NTC08
etc.etc....
Il testo nel suo complesso prevede centinaia di variazioni rispetto alle NTC08, pertanto, per rendere più agevole il confronto tra le norme, la STS Srl ha provveduto a redigere una versione annotata del testo della NTC18 che permetta un agevole uso da parte dell’utente.
E' possibile scaricare il file al seguente link:
nel testo di cui sopra la NTC2018 presenta:
- paragrafi evidenziati in giallo: si tratta di un’innovazione normativa non presente in NTC08
- paragrafi evidenziati in verde: si tratta di una modifica su un punto già trattato in NTC08
Note (in giallo o verde) – chiariscono meglio il tipo di modifica apportato alla norma.
Il file potrà essere ulteriormente corredato dai vs. commenti personali e diventare pertanto un documento di lavoro aperto al “divenire” della norma.”