DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

I NOSTRI PARTNER - ECOSISM

  • Geniale Cappotto Sismico
  • Karma Cappotto Armato

Ecosism: PARTNER STS

Ecosism® realizza da oltre 15 anni le casseforme termiche a rimanere per il getto in opera di edifici a pareti portanti in calcestruzzo armato in pannelli di grandi dimensioni (i moduli) di elevata qualità grazie ai propri brevetti, producendo sartorialmente su misura nel suo stabilimento in provincia di Padova e distribuendo in tutta Italia ed anche in Paesi esteri.

Modello 3D pannelli Geniale Cappotto Sismico

Senza alcun limite allo sviluppo tecnico e alla creatività dei progettisti, Ecosism® offre soluzioni innovative per trasformare in opera compiuta i progetti dei propri clienti. Si distingue per la capacità di industrializzare il processo costruttivo producendo su progetto e a misura le pareti, i solai, i tetti e le tramezze per gli edifici nuovi, il cappotto armato ed il cappotto sismico per gli edifici esistenti.

GENIALE CAPPOTTO SISMICO®

L’importanza sociale derivante dalla grande quantità di edifici caratterizzati da ridotte prestazioni termiche e sismiche ha imposto la necessità di definire tecniche di intervento mirate alla riduzione della vulnerabilità sismica e all’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito di un approccio integrato.

Per tali ragioni Ecosism®, da sempre impegnata nel mercato delle nuove costruzioni con tecnologie costruttive all’avanguardia, ha spostato il proprio focus sullo sviluppo di un sistema di miglioramento integrato volto ad incrementare la qualità dell’edificato esistente sotto entrambi i punti di vista.

DUE LIVELLI DI PROGETTAZIONE E UNA SOLA TECNICA DI INTERVENTO

Render Geniale Cappotto Sismico

L’evoluzione del sistema costruttivo, frutto di una approfondita campagna di ricerca e sviluppo condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha portato alla nascita del Geniale Cappotto Sismico®, l’innovativa soluzione tecnologica brevettata da Ecosism® che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti in maniera non invasiva.

Stratigrafia

Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare un nuovo esoscheletro sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.

Esempio di posa in opera

Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano.

Ancoraggio e nuovo cordolo

Inserimento armature

Getto eseguito

Inoltre, per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori allargamenti.

Il Geniale Cappotto Sismico è quindi una struttura autoportante che affianca la struttura esistente e consente il miglioramento della risposta sismica del fabbricato facendosi carico dell’aliquota maggiore delle forze orizzontali durante un terremoto.

Infine, la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici, preservandolo nel tempo.

Lavori conclusi

Geniale Cappotto Sismico® può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione degli spessori e dei materiali utilizzati.

Inoltre, adottando specifici materiali isolanti è possibile garantire sia il miglioramento delle performance energetiche che l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco dell’edificio. Tutti i materiali utilizzati per la produzione del cappotto sismico che propone Ecosism sono compatibili con i criteri ambientali minimi CAM, definiti nel DM del 11 gennaio 2017 e s.m., indispensabili per accedere agli appalti pubblici e per poter ottenere gli incentivi fiscali vigenti.

La finitura esterna più utilizzata è senza dubbio l’intonaco. Grazie alla rete porta intonaco in acciaio zincato tipica della tecnologia Ecosism®, è possibile realizzare un intonaco rinforzato attraverso i seguenti passaggi:

  1. RINZAFFO: applicazione a macchina di aggrappante a base cementizia.
  2. INTONACO DI FONDO: applicazione a macchina di intonaco di fondo a base calce e cemento (sp. medio di 15 mm ca.).
  3. RASATURA: rasante premiscelato applicato in due mani con annegamento di una rete in fibra di vetro alcali-resistente
  4. FINITURA: intonachino a spessore di tipo acril-silossanico.

Inoltre, si possono applicare i seguenti rivestimenti:

  1. Intonaco a vista;
  2. Marmo e gres;
  3. Mattoni facciavista:
  4. Parete ventilata;
  5. Pietra naturale.

REQUISITI E CAMPI DI APPLICAZIONE

Il Geniale Cappotto Sismico® può essere applicato a edifici a telaio in c.a. ed a edifici in muratura portante. Il miglioramento o l’adeguamento sismico mediante l’applicazione del cappotto sismico di Ecosism® rientra nell’ambito degli interventi globali ed ha l’obiettivo di riqualificare l’intero organismo strutturale: la condizione di intervento ottimale risulta infatti essere quando è intervenire sull’intero corpo di fabbrica.

I requisiti più importanti risultano essere la presenza di solai sufficientemente rigidi e la continuità dei sistemi resistenti verticali, in aggiunta, costituiscono elementi preferenziali all’applicazione l’indipendenza strutturale dell’edificio e la presenza di cordoli in c.a.

La libertà progettuale offerta da questa tecnologia garantisce l’applicabilità su quasi tutte le tipologie di edifici anche attraverso l’integrazione del cappotto sismico con altre soluzioni di rinforzo strutturale.

I VANTAGGI DEL GENIALE CAPPOTO SISMICO®

  1. EFFICIENZA: Geniale Cappotto Sismico® permette di raggiungere due risultati contemporaneamente, riducendo le fasi di lavorazione e, di conseguenza, i tempi e i costi di realizzazione.
  2. MINIMA INVASIVITA’: Geniale Cappotto Sismico® viene realizzato principalmente sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.
  3. PRECISIONE: La maglia di acciaio Ecosism® permette di garantire il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire un copriferro adeguato. La prefabbricazione su misura permette di realizzare i pannelli cassero su misura in funzione del rilievo, ad altezza interpiano, con tutte le forometrie predisposte e con le nervature dimensionate nel progetto strutturale.
  4. OTTIMIZZAZIONE: Geniale Cappotto Sismico® non necessita di casseratura, poiché gli strati di isolante, assieme alla maglia di acciaio ECOSISM®, hanno anche la funzione di contenere il getto di calcestruzzo strutturale realizzato in opera.
  5. ECONOMICITA’ E GARANZIA: Proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si ha la possibilità di affidare ad un’unica impresa la realizzazione dell’intero intervento, che non comporta ulteriori lavorazioni successive. Ciò permette di contenere i costi di realizzazione ed avere la garanzia del risultato.
  6. PERSONALIZZAZIONE: Geniale Cappotto Sismico® può essere progettato secondo gli obiettivi e le necessità, sia dal punto di vista strutturale che da quello energetico e architettonico, secondo il processo definito design for performance.

 

 
 
 

info

Via Rivella, 22 – 35041 BATTAGLIA TERME (PD) – ITALY

Tel. (+39) 049 / 9101417 – Fax (+39) 049 / 9114283

www.ecosism.com

www.cappottosismico.com

TORNA SU