Ecosism® realizza da oltre 15 anni le casseforme termiche a rimanere per il getto in opera di edifici a pareti portanti in calcestruzzo armato in pannelli di grandi dimensioni (i moduli) di elevata qualità grazie ai propri brevetti, producendo sartorialmente su misura nel suo stabilimento in provincia di Padova e distribuendo in tutta Italia ed anche in Paesi esteri.
Modello 3D pannelli Geniale Cappotto Sismico
Senza alcun limite allo sviluppo tecnico e alla creatività dei progettisti, Ecosism® offre soluzioni innovative per trasformare in opera compiuta i progetti dei propri clienti. Si distingue per la capacità di industrializzare il processo costruttivo producendo su progetto e a misura le pareti, i solai, i tetti e le tramezze per gli edifici nuovi, il cappotto armato ed il cappotto sismico per gli edifici esistenti.
L’importanza sociale derivante dalla grande quantità di edifici caratterizzati da ridotte prestazioni termiche e sismiche ha imposto la necessità di definire tecniche di intervento mirate alla riduzione della vulnerabilità sismica e all’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito di un approccio integrato.
Per tali ragioni Ecosism®, da sempre impegnata nel mercato delle nuove costruzioni con tecnologie costruttive all’avanguardia, ha spostato il proprio focus sullo sviluppo di un sistema di miglioramento integrato volto ad incrementare la qualità dell’edificato esistente sotto entrambi i punti di vista.
DUE LIVELLI DI PROGETTAZIONE E UNA SOLA TECNICA DI INTERVENTO
Render Geniale Cappotto Sismico
L’evoluzione del sistema costruttivo, frutto di una approfondita campagna di ricerca e sviluppo condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ha portato alla nascita del Geniale Cappotto Sismico®, l’innovativa soluzione tecnologica brevettata da Ecosism® che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti in maniera non invasiva.
Stratigrafia
Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare un nuovo esoscheletro sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.
Esempio di posa in opera
Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano.
Ancoraggio e nuovo cordolo
Inserimento armature
Getto eseguito
Inoltre, per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori allargamenti.
Il Geniale Cappotto Sismico è quindi una struttura autoportante che affianca la struttura esistente e consente il miglioramento della risposta sismica del fabbricato facendosi carico dell’aliquota maggiore delle forze orizzontali durante un terremoto.
Infine, la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici, preservandolo nel tempo.
Lavori conclusi
Geniale Cappotto Sismico® può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione degli spessori e dei materiali utilizzati.
Inoltre, adottando specifici materiali isolanti è possibile garantire sia il miglioramento delle performance energetiche che l’incremento dell’isolamento acustico e della resistenza al fuoco dell’edificio. Tutti i materiali utilizzati per la produzione del cappotto sismico che propone Ecosism sono compatibili con i criteri ambientali minimi CAM, definiti nel DM del 11 gennaio 2017 e s.m., indispensabili per accedere agli appalti pubblici e per poter ottenere gli incentivi fiscali vigenti.
La finitura esterna più utilizzata è senza dubbio l’intonaco. Grazie alla rete porta intonaco in acciaio zincato tipica della tecnologia Ecosism®, è possibile realizzare un intonaco rinforzato attraverso i seguenti passaggi:
Inoltre, si possono applicare i seguenti rivestimenti:
Il Geniale Cappotto Sismico® può essere applicato a edifici a telaio in c.a. ed a edifici in muratura portante. Il miglioramento o l’adeguamento sismico mediante l’applicazione del cappotto sismico di Ecosism® rientra nell’ambito degli interventi globali ed ha l’obiettivo di riqualificare l’intero organismo strutturale: la condizione di intervento ottimale risulta infatti essere quando è intervenire sull’intero corpo di fabbrica.
I requisiti più importanti risultano essere la presenza di solai sufficientemente rigidi e la continuità dei sistemi resistenti verticali, in aggiunta, costituiscono elementi preferenziali all’applicazione l’indipendenza strutturale dell’edificio e la presenza di cordoli in c.a.
La libertà progettuale offerta da questa tecnologia garantisce l’applicabilità su quasi tutte le tipologie di edifici anche attraverso l’integrazione del cappotto sismico con altre soluzioni di rinforzo strutturale.
Via Rivella, 22 – 35041 BATTAGLIA TERME (PD) – ITALY
Tel. (+39) 049 / 9101417 – Fax (+39) 049 / 9114283