DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

WinROAD- Topografia & Strade

  • 3D
  • Progettazione stradale
  • Pluriasse e svincoli

WinROAD

TOPOGRAFIA & STRADE

CARATTERISTICHE:

Il package WinROAD è un potente strumento software finalizzato alla risoluzione di problematiche topografiche, di modellazione 3D del terreno, di progettazione stradale e di progettazione di reti tecnologiche. Winroad si interfaccia e si integra con gli altri programmi della STS costituendo un Ambiente di Progettazione Integrata (A.P.I.) che permette la gestione unitaria ed automatizzata di tutte le fasi progettuali di un opera.

WinROAD vanta, tra le tante caratteristiche, alcune innovative peculiarità. Una di queste è senz'altro quella di essere un applicativo di WinCAD, un potente CAD tridimensionale a 32 bit appositamente sviluppato dalla STS per il disegno tecnico ingegneristico. Ciò consente all'utente di "miscelare", secondo le proprie necessità, i comandi della procedura stradale con quelli propri del CAD. Grazie a questa particolare caratteristica WinROAD consente di ottenere elaborati grafici altamente professionali, senza dover ricorrere a farraginose operazioni di interscambio di dati, tramite file DXF, tra la procedura stradale ed il CAD esterno.
I comandi di WinCAD sono in tutto simili, anche nell'interfaccia, ai comandi che si è soliti utilizzare con i CAD commerciali più comuni. In particolare è possibile gestire svariate entità grafiche (punto, linea, arco, quote in vari stili, cerchio, polilinea, 3dface, poligoni, blocchi, tratteggio, etc...), molteplici modalità di osnap (centro, fine, nodo, intersezione, vicino, medio, oltre al comodissimo osnap dinamico) e numerosi comandi di tracciamento (copia, sposta, cima, offset, taglia, estendi, scala, sposta, ruota, stira, modifica testo, etc...). WinCAD gestice direttamente file in formato DWG o DXF contenenti blocchi, diversi tipi di linea e tratteggi, 16 milioni di colori e mille layers differenti. WinCAD, e quindi anche WinROAD, è in grado di gestire immagini raster, anche di grande formato, acquisite tramite scanner o fotocamera digitale. Tali immagini possono essere georeferenziate, ovvero riportate a coordinate reali, in modo da poterle utilizzare come supporto cartografico durante la fase di progetto o nelle successive fasi di verifica.
Il processo di georeferenzazione prevede sia la rototraslazione che la deformazione lineare ed angolare del raster in modo da correggere eventuali distorsioni dell'immagine.
È disponibile inoltre, integrato nel programma, un potente navigatore 3D che permette di realizzare eccezionali animazioni del modello tridimensionale lungo un percorso qualsiasi, potendo scegliere sia il modello di illuminazione che di colorazione delle superfici.
La filosofia di base di Winroad, comune ai più innovativi CAD tridimensionali, è quella di basarsi su una modellazione tridimensionale del terreno, da cui è possibile estrarre, in maniera automatica e matematicamente coerente, tutti gli elaborati che sono alla base della progettazione: piani quotati, planimetrie a curve di livello, sezioni, profili, calcolo dei volumi, modelli 3D a triangoli o a maglie rettangolari, viste prospettiche e rendering.

TORNA SU