I NOSTRI PARTNER - ISOTEX

  • Blocchi in Legno Cemento
  • Solai in Legno Cemento

Isotex: PARTNER STS

Il sistema costruttivo ISOTEX, nato in Germania più di 60 anni fa e con oltre 400.000 abitazioni realizzate, è una delle soluzioni più interessanti in campo edilizio. Dal 1985 ISOTEX Srl di Poviglio (RE), ha introdotto questo sistema costruttivo in Italia ed oggi è leader di settore a livello europeo con 80% del mercato del legno cemento. I blocchi cassero ISOTEX, vengono prodotti con una miscela di legno di abete e cemento Portland puro al 99%, senza aggiunta di nessun additivo chimico e sono certificati per l’utilizzo nella bioedilizia (EPD).

Da oggi Isotex compie un ulteriore passo avanti verso la salvaguardia dell’ambiente: dal 1° marzo 2021 tutti i prodotti sono dotati dei nuovissimi inserti di isolante Neopor® BMB (BioMass Balance) di BASF derivanti da Biomassa (fonti rinnovabili) potendo contenere fino al 100% di materiale riciclato. Questo permette di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Un importante upgrade che testimonia la volontà di promuovere con maggiore slancio un’economia circolare nell’industria edile.

ISOTEX RISPETTA PERFETTAMENTE TUTTI I REQUISITI CAM PER ACCEDERE AL SUPERBONUS 110% (Ecobonus + Sismabonus).

POSA SEMPLICE E VELOCE:

I blocchi vengono posati a secco, al loro interno viene inserita l’armatura in ferro e poi vengono riempiti in calcestruzzo, si ottiene così una struttura a pareti portanti estremamente solida e fortemente antisismica, che garantisce un’ottima tenuta in caso di terremoto. Esistono inoltre pezzi speciali per tutte le esigenze costruttive che permettono l’eliminazione completa di ponti termici ed acustici. Questo tipo di posa a secco, permette tempi estremamente veloci di costruzione anche grazie al fatto che con una sola operazione si soddisfa l’aspetto strutturale (eliminando i pilastri), termico, acustico ecc, che si traduce quindi anche in un risparmio economico. I blocchi hanno spessori variabili da 20-25-30-33-38-44 cm, per la realizzazione di pareti portanti interne ed esterne.

Le ottime caratteristiche di blocchi e solai in legno cemento ISOTEX permettono di ottenere:

  • -       Eccellente sicurezza antisismica
  • -       Resistenza al fuoco (REI120 e REI240)
  • -       Eccellente comportamento al fuoco di facciata (Test Lepir2)
  • -       Resistenza allo scoppio (Studio Prof. Ceccoli)
  • -       Ottima inerzia termica
  • -       Risparmio energetico (NZEB e Casa passiva)
  • -       Permeabilità al vapore e all’aria
  • -       Isolamento acustico (Classe I)
  • -       Bioedilizia e sostenibilità  (Test VOC)
  • -       Facilità e velocità di posa
  • -       Riduzione tempi e costi di costruzione

INNOVAZIONE TECNICA DEI BLOCCHI ISOTEX:

+ 45% DI CAPACITA’ PORTANTE E +15/18% DI ISOLAMENTO TERMICO

Il modo migliore per creare un involucro esterno molto isolato è fare un isolamento a “cappotto”. Per garantire al cappotto la massima durata nel tempo ed evitare che subisca danneggiamenti e fessurazioni è necessario che il cappotto sia protetto in modo adeguato. Il sistema costruttivo con blocchi in legno cemento ISOTEX permette di ottenere un’eccellente coibentazione a cappotto protetto a bassissima manutenzione, grazie alla forma del blocco stesso. Infatti lo strato di isolante, che ha uno spessore che può raggiungere i 20 cm, è coperto da uno strato di legno cemento, che garantisce la massima protezione, permettendone anche la traspirazione. Dal oltre 10 anni ISOTEX ha rinnovato l’intera gamma creando un modello di blocco a 2 nervature invece che 3, migliorandolo fortemente dal punto di vista dell’isolamento termico e nella capacità portante, che risulta aumentata del 45%. Questa miglioria ha fatto sì che si potesse ottenere inoltre uno strato di materiale isolante BASF-NEOPOR® nettamente più continuo ed omogeneo (+ 15/18% di isolamento termico).

Gamma Blocchi Isotex 2020

I solai in legno cemento hanno spessori di 20-25-30-39 cm, a seconda che vengano usati per l’interpiano o la copertura dell’edificio. Non va sottovalutato nemmeno l’isolamento acustico: a parità di spessore, rispetto alle strutture tradizionali, si ottengono risultati fino a 5-10 dB superiori. Questa caratteristica è molto importante specialmente nei condomini, dove si ottengono riduzioni notevoli dei rumori provenienti dai piani superiori, così detti da calpestio, oltre a quelli provenienti dall’esterno dell’appartamento, garantendo quindi un elevato comfort abitativo. Blocchi cassero e Solai in legno cemento ISOTEX hanno una classe di resistenza al fuoco, rispettivamente REI 120 e REI 240.

ISOTEX referenze

ISOTEX SRL

Via D’Este, 5/7-5/8
42028 Poviglio (RE)

+39 0522 9632 / fax: +39 0522 965500

info@blocchiisotex.it

WEB: www.blocchiisotex.com

icona instagram footer icona fb footer icona li footer icona yt footer

TORNA SU