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CDF WIN - SOLAI E SCALE

  • Solai in latero cemento
  • Lastre prefabbricate e misti Legno-CLS
  • Aggiornato alle NUOVE NTC 2018

CDF Win

CALCOLO E DISEGNO SOLAI

CARATTERISTICHE:

CDF Win un programma per il calcolo ed il disegno di solai in latero cemento gettati in opera, a traliccio prefabbricato, a lastra prefabbricata (tipo bausta), a travetti precompressi o misti legno/cls soggetti a carichi di vario tipo.

L’input grafico si avvale di un CAD appositamente realizzato e dotato di funzioni di puntamento diretto a video degli elementi strutturali (appoggi, campate, carichi distribuiti,  forze e coppie concentrate, etc..) che consentono un rapido inserimento ed un agevole controllo dei dati forniti.

La fase di input è anche corredata da un’opzione per la consultazione in linea dell’archivio delle sezioni, diviso per tipologia, che consente di visualizzare o immettere le sezioni mostrandole a video con la loro forma reale.

Le campate, appartenenti ad un singolo solaio, possono avere sezioni diverse, in forma, dimensione e tipologia, campata per campata, ed essere anche comunque inclinate.

La fase di input manuale può essere tralasciata nel caso di collegamento con il programma CDS Win che provvede alla generazione automatica di tutti i dati necessari al calcolo dei solai (geometria, entità dei carichi, alternanze dei carichi secondo le linee di influenza del solaio in esame, etc..), desumendoli dai disegni delle piante di carpenteria forniti in CDS Win.

Sono disponibili fino a cinquanta diverse combinazioni di carico per poter rappresentare tutte le possibili alternanze degli accidentali. Il calcolo viene condotto con analisi agli elementi finiti, assemblando la matrice di rigidezza globale della trave continua a partire dalle matrici di trave a tre gradi di libertà per nodo.

I carichi distribuiti possono anche essere parziali e trapezoidali. E’ prevista anche la presenza di forze e coppie concentrate in posizione qualsiasi. Le verifiche sono condotte secondo il metodo degli stati limite ultimi; nel caso di travetti o lastre prefabbricate vengono anche eseguite le verifiche di autoportanza.

Le armature vengono calcolate in dieci sezioni che comprendono sempre posizioni notevoli quali il punto di massimo del momento ed i punti terminali delle fasce piene.

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