Revit® - da Revit® a CDS Win

  • Innovativo
  • Intuitivo
  • Aggiornato alle NUOVE NTC 2018

Da REVIT®  a CDS WIN

A partire dalla release 2021 i software STS sono stati notevolmente potenziati al fine di rendere possibile l’import integrale di tutta la progettazione eseguita in Revit® all’interno degli applicativi STS. A tal scopo, ad esempio, è stato sviluppato un plug-in che permette di impostare all’interno di Revit® tutti i comandi presenti nell’input per Impalcati del CDS Win. In tal modo è adesso possibile inserire nel progetto Revit®, ad esempio, gli Isolatori o i Dissipatori piuttosto che i Rinforzi con Incamiciature in c.a. o Acciaio oppure i dati per la Resistenza al Fuoco, etc.. Insomma l’input si può effettuare integralmente in Revit® per poi esportare tutto il modello automaticamente in CDS Win. In caso di modifica, si opera sempre a partire da Revit® che così diventa il “depositario” del database BIM del progetto, anche per quanto riguarda l’input della parte strutturale. Il vantaggio è enorme: ad es.: i disegni esecutivi di tutti gli elementi “minori” (come quelli sopra citati: Isolatori, Dissipatori, Incamiciature, Ricoprimenti per la Resistenza al Fuoco, etc..) o anche le piante dell’edificio, vengono prodotti e “messi in tavola” direttamente da Revit® con tutti i noti vantaggi che esso offre nel caso di modifiche di un qualsiasi elemento grazie all’istantaneo ed automatico aggiornamento di tutte le tavole!

Ma non finisce qui!

Sono stati realizzati anche dei plug-in per i programmi CDB Win e CDW Win per poter operare anche su tali elementi. In sostanza, adesso, l’import non riguarda solo la parte dell’edificio ma viene esteso anche alle altre opere presenti nel progetto, quali appunto muri e paratie. Quindi ancora una volta tutti i muri o le paratie del progetto potranno essere inseriti in Revit® per poi essere esportate in un colpo solo verso l’ambiente di progettazione integrata STS. Anche per muri e paratie sarà quindi possibile operare in Revit® come per l’edificio, utilizzando Revit® come il referente del database BIM di tutto progetto per poi, una volta effettuato o modificato l’input, esportare tutto verso il “mondo STS”.

Ma c’è di piu’!

La “simbiosi” con Revit® è stata estesa anche al Computo Metrico, alla Sicurezza Cantieri ed ai Piani di Manutenzione. A tal scopo sono stati infatti realizzati alcuni eccellenti collegamenti con i programmi ACR Win (Computo Metrico), WinSAFE (Sicurezza Cantieri) e MaintPRO (Piani di Manutenzione). In questo modo ogni aspetto della progettazione presente in Revit® può essere riversata sugli applicativi STS per eseguire le necessarie elaborazioni di ciascun ambito applicativo: istantaneamente dopo ogni modifica in Revit®!

In sostanza il collaudatissimo l’ambiente di progettazione integrata STS diventa “l’altra gamba” su cui si regge il BIM di Revit®.

 Infine, ma non ultimo!

E' stato realizzato il collegamento tra Revit® e CDJ Win per permettere l’import ed il calcolo FEM sia della struttura intelaiata che di unioni in acciaio con geometria qualsiasi. Possono essere importati sia le unioni costruite manualmente dall'utente sia quelle generate parametricamente da Revit®. L'import dell'unione comprende tutta la minuteria (piastre, flangie, etc..) ma anche che tutte le eventuali lavorazioni sulle aste (spallature, fori, rastremazioni, etc..).

Per l’import da Revit si può utilmente fare riferimento ai seguenti documenti:

TORNA SU