CALCOLO PARATIE
CDB Win è un programma appositamente progettato dalla STS per affrontare il calcolo e la verifica di paratie e diaframmi flessibili, anche multi-tirantati, in terreni coerenti e/o incoerenti. Sono previste varie tipologie di paratie: setti a sezione rettangolare e pali in c.a., berlinesi, profili metallici, Larssen, Hoesch, Union e con sezioni generiche. La paratia può essere comunque vincolata e tirantata L’ancoraggio dei tiranti può essere ipotizzato sia a corpo morto che a bulbo con calcolo in esercizio o a rottura.
Per le tipologie con pali e per le berlinesi è anche possibile considerare la presenza di più file allineate o a quinconce.
È inoltre possibile bloccare i gradi di libertà traslazionale e/o rotazionale in testa alla paratia.
La stratigrafia del terreno può comprendere sino a 30 strati con diverse caratteristiche geotecniche ed è possibile considerare la presenza di falda sia a valle che a monte e studiare l’eventuale moto di filtrazione.
Il terrapieno, il cui estradosso può avere anche profilo spezzato a bilatera, può essere assoggettato ad azioni verticali, sia distribuite che concentrate, a distanza variabile dalla paratia, la cui ripartizione avviene secondo il metodo di
Boussinesq. È anche possibile considerare la presenza di sovraccarichi sul terreno a valle dell’opera.
Ad integrazione dei carichi agenti sul terrapieno, possono essere definite ulteriori azioni esplicite agenti, anche in più punti, direttamente sul diaframma.
Per paratie multi-tirantate, oltre a potere effettuare l’analisi per successive fasi di scavo e/o per diverse condizioni di messa in tiro dei tiranti, è possibile considerare la presenza del sovraccarico anche durante la realizzazione dell’opera.