DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

CDB WIN - CALCOLO PARATIE

  • mod. Berlinese
  • collegato con CDD (pendii), CDC (sezioni c.a.) e ACR (computo)
  • plug-in per Revit®

CDB Win

CALCOLO PARATIE

CARATTERISTICHE:

CDB Win è un programma appositamente progettato dalla STS per affrontare il calcolo e la verifica di paratie  e diaframmi flessibili, anche multi-tirantati, in terreni coerenti e/o incoerenti. Sono previste varie tipologie di paratie: setti a sezione rettangolare e pali in c.a., berlinesi, profili metallici, Larssen, Hoesch, Union e con  sezioni generiche. La paratia può essere comunque  vincolata e tirantata L’ancoraggio dei tiranti può essere  ipotizzato sia a corpo morto che a bulbo con calcolo in esercizio o a rottura.

Per le tipologie con pali e per le berlinesi è anche possibile considerare la presenza di più file allineate o a quinconce.

È inoltre possibile bloccare i gradi di libertà traslazionale e/o rotazionale in testa alla paratia.

La stratigrafia del terreno può comprendere sino a 30 strati con diverse caratteristiche geotecniche ed è possibile considerare la presenza di falda sia a valle che a monte e studiare l’eventuale moto di filtrazione.

Il terrapieno, il cui estradosso può avere anche profilo spezzato a bilatera, può essere assoggettato ad azioni verticali, sia distribuite che concentrate, a distanza variabile dalla paratia, la cui ripartizione avviene secondo  il metodo di

Boussinesq. È anche possibile considerare la presenza di sovraccarichi sul terreno a valle dell’opera.

Ad integrazione dei carichi agenti sul terrapieno, possono essere definite ulteriori azioni esplicite agenti, anche in più punti, direttamente sul diaframma.

Per paratie multi-tirantate, oltre a potere effettuare l’analisi per successive fasi di scavo e/o per diverse condizioni di messa in tiro dei tiranti, è possibile considerare la presenza del sovraccarico anche durante la realizzazione dell’opera.

TORNA SU