MaintPRO- Piani Manutenzione

  • Innovativo
  • art. 38 D.P.R. 207/2010
  • Aggiornato alle NUOVE NTC 2018

MaintPRO

PIANI MANUTENZIONE

CARATTERISTICHE:

“Il Piano di Manutenzione è il documento complementare al progetto esecutivo che prevede, pianifica e programma, tenendo conto degli elaborati progettuali esecutivi effettivamente realizzati, l’attività di manutenzione dell’intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l’efficienza ed il valore economico”.Con questa definizione il Regolamento di attuazione (DPR 207/2010) del «Codice dei contratti pubblici» (D.Lgs. 163/2006, abrogato dal d.lgs. n. 50/2016), ha introdotto il nuovo strumento che è ormai parte integrante dei progetti esecutivi delle opere pubbliche.

Proprio per affrontare questa problematica la STS, azienda leader nella produzione di software per l’edilizia, ha realizzato il programma MaintPRO per la redazione dei piani di manutenzione conformi all’art.38 del DPR 207/2010. Inoltre in conformità a quanto prescritto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 gennaio 2018 e Circolare Esplicativa n° 7, 21 gennaio 2019) unitamente, agli elaborati progettuali, va depositato al Genio Civile “il Piano di Manutenzione della parte strutturale dell’opera”. MaintPRO permette la redazione del Piano di Manutenzione della parte strutturale dell’opera da realizzare secondo i dettami delle nuove NTC 2018.

Redazione nel piano di Manutenzione dell’opera con il programma MaintPRO del:

- Piano di fine vita in cui sia presente l’elenco di tutti i materiali, componenti edilizi e degli elementi prefabbricati che possono essere in seguito riutilizzati o riciclati

- Piano di gestione e irrigazione delle aree verdi

 di cui al punto “2.4.13 Piano di manutenzione dell’opera” del DECRETO 23 giugno 2022. “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi” .

TORNA SU