MODULO - ISOLATORI SISMICI

  • Calcolo sismico statico e dinamico

MODULO ISOLATORI SISMICI

ISOLATORI SISMICI

Modulo per CDS e CDMa

L’isolamento alla base prevede l’interposizione, tra la fondazione e la sovrastruttura, di appositi dispositivi caratterizzati da un’elevata rigidezza verticale ed un’elevata deformabilità orizzontale; la creazione di questa disconnessione lungo l’altezza determina per la sovrastruttura un incremento di deformabilità.

L'isolatore, a sua volta, comporta un aumento del periodo proprio di vibrazione (da 0,2-0,8 secondi per edifici a “base fissa” fino a 2-3 secondi) e così, spostandosi nella zona dello spettro a bassa accelerazione, è possibile ottenere una notevole riduzione dell’accelerazione percepita dalla struttura.

La procedura implementata nel CDS Win prevede, anche sfruttando archivi esterni precaricabili, l’inserimento di dispositivi di isolamento sia di tipo elastomerico che Friction Pendulum (FPS). L’interfaccia utente consente una rapida modellazione dell’elemento, le cui caratteristiche meccaniche possono essere manipolate in qualsiasi momento. Per il sistema complessivo realizzato, che comprende la sottostruttura, il sistema d’isolamento e la sovrastruttura, il software consente di effettuare sia analisi dinamica modale che analisi dinamica non lineare.

 

cds-isolatori-1

TORNA SU