Strutturale - MODULO INPUT PER IMPALCATI

  • Analisi carichi automatica
  • Piante carpenteria
  • Aste elevazione in c.a.
  • Input, Calcolo e Verifica disegno ferri

MODULO INPUT PER IMPALCATI

Tale modalità di input prevede la definizione delle singole quote dell’edificio e l’inserimento di punti di riferimento in pianta (fili fissi) che permettono di impostare gli allineamenti verticali della struttura. Tale modulo consente l’Input, Calcolo, Verifica e Disegno ferri 

I comandi della toolbar verticale costituiscono, nel loro insieme, una modalità di input grafico basato sulla lucidatura del dxf; tali comandi comprendono: 

- Creazione Standard Pilastri, Travi e Setti che prevede il trascinamento a video degli elementi strutturali e il loro aggancio diretto su entità grafiche (per la verifica dei setti è necessario il modulo 5)

- Creazione Avanzata Pilastri, Travi e Setti presenta una serie di opzioni che li rende estremamente versatili. Attraverso questi comandi travi, setti e pilastri possono essere creati dal dxf semplicemente cliccando su tre punti oppure selezionando una linea ed un punto o una coppia di linee che ne individuano la sagoma in pianta. È anche possibile impostare esplicitamente la sezione che si intende creare ed individuare graficamente il bordo da non superare e la direzione verso cui sviluppare l’ingombro in pianta dell’elemento strutturale. È comunque possibile disassare graficamente le estremità della trave anche dopo averla inserita (per la verifica dei setti è necessario il modulo 5). 

- Creazione Plinti: questo comando consente di impostare tramite una maschera il tipo di plinto, la sua geometria, eccentricità, rotazione ed il criterio di progetto associato. Il plinto così definito potrà essere posizionato con un semplice “click” su un qualsiasi punto del dxf o sui fili fissi o sui pilastri già presenti (per l’input e la verifica è necessario interfacciarsi con il software CDP Win)

- Creazione Piastre e Platee: con questo comando viene proposta una mascherina in cui è possibile definire il tipo di sezione da associare alla piastra ed il relativo carico verticale. La definizione geometrica è poi totalmente grafica e sfrutta i riferimenti grafici, sia del dxf, sia quelli eventualmente creati “al volo” con il WinCAD (per la verifica è necessario il modulo 6).

- Creazione fori setti in Prospetto / Pianta: questi comandi permettono di eseguire la foratura dei setti operando sul prospetto del setto o in pianta. Quest’ultima modalità (foro in pianta) è particolarmente comoda poiché permette anche di operare su più quote contemporaneamente, secondo le opzioni del pluripiano sopra descritte. 

- Creazione ballatoi: attraverso questo comando anche la creazione dei ballatoi risulta essere una operazione totalmente grafica; basterà associare il tipo di carico tramite la maschera dedicata e quindi selezionare la trave ed il profilo del ballatoio sul file dxf. Particolarmente comodo è il comando per l’inserimento dei “ballatoi speciali” che permette di inserire ballatoi di forma generica e multitrave definiti graficamente con riconoscimento automatico delle travi da caricare (per la verifica dei ballatoi è necessario interfacciarsi con il software CDF Win)

- Creazione orditure solai: consente la creazione delle orditure dei solai. Basta dichiarare il tipo di carico da associare alla orditura e la direzione dei travetti. Per disporre il solaio all’interno di una o più maglie chiuse di travi, basterà attraversare tali maglie con una crossline o tracciare una crossline all’interno della maglia stessa che interessa ordire. Il programma si incaricherà di trovare le travi da caricare e di calcolare il relativo valore del carico da attribuire alle varie travi. Esiste anche la possibilità di caricare in automatico le travi parallele all’orditura di carico con un’aliquota del carico 

TORNA SU