DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

Strutturale - CAPPOTTO SISMICO

  • Bonus Pack 2022
  • Cappotto Rinforzato
  • CDS Win 2022

CAPPOTTO SISMICO

CDS Win - Cappotto Sismico

(NUOVA funzionalità Bonus Pack 2022)

Garantire le condizioni di sicurezza e l’efficientamento antisismico del patrimonio architettonico esistente rappresenta, oggigiorno, l’obiettivo principale in tema di riqualificazione strutturale. A tale proposito, nella nuovissima edizione del software CDS Win 2022, attualmente in distribuzione, è stata introdotta una innovativa procedura che, facendo riferimento alla tecnologia efficace e minimamente invasiva del cosiddetto “cappotto”, in un’unica soluzione, risolve brillantemente le problematiche prima descritte. Come oramai noto, in tema di edilizia e fino a questo momento, la tecnica del cappotto ha costituito, esclusivamente, un sistema di isolamento termico dell’involucro dell’edificio che, grazie alla posa in opera di uno specifico rivestimento, inserito, senza soluzione di continuità, su tutte le superfici perimetrali dell’edificio, ne migliora sensibilmente le prestazioni in termini di risparmio energetico.

cappotto-sismico-cds

La tecnica del cappotto, quindi, non è, senz’altro, di per sé una novità; tuttavia, la ricerca e lo sviluppo tecnologico, intuendo le potenzialità di questa tecnologia, anche per quello che riguarda l’efficientamento sismico del patrimonio architettonico esistente, sono riusciti a sviluppare una nuova modalità d’impiego di questa tecnica che coniuga sinergicamente il tema dell’efficienza energetica con quello della messa in sicurezza sismica. Nasce così il cappotto sismico che potremmo definire come un “cappotto rinforzato”, tecnologia brillante, minimamente invasiva, perché l’edificio viene consolidato senza intervenire al suo interno, consentendo di incrementare la resistenza sismica degli edifici esistenti, in muratura oppure in c.a., e di migliorarne sensibilmente anche le prestazioni energetiche. La STS srl, sempre interessata agli sviluppi della ricerca tecnologica ed attenta nel fornire ai suoi utenti soluzioni all’avanguardia, ha compreso l’importanza di questa nuova tecnica implementandola all’interno del software CDS Win rel. 2022. Il CDS Win rel. 2022, prevede, infatti, la doppia possibilità, a seconda che si tratti di edifici in muratura oppure in c.a., di modellare in dettaglio un materiale specifico da associare, in fase di input del modello analitico, ai vari elementi strutturali interessati dal miglioramento, per poi procedere, con le successive fasi di analisi dedicate, allo studio degli edifici esistenti.

In particolare, CDS Win rel. 2022, all’interno del suo archivio “materiali e criteri shell” prevede la possibilità di inserimento della tipologia “Geniale Cappotto Sismico” – della Ecosism® che consente, grazie ad un automatismo, di associare a ciascuno degli elementi strutturali di interesse, le caratteristiche fisico-meccaniche di questa nuova soluzione tecnologica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TORNA SU